venerdì 3 luglio 2009

Taxco



Taxco è una splendida cittadina coloniale situata nello stato di Guerrero a 170km a sud-ovest da Città del Messico. Costruita sopra le rovine di Tlashco, "Luogo dove si gioca la pelota" in lingua Nahuatl, è arroccata su ripide pendici montane.
La città è percorsa da viuzze acciotolate, che serpeggiano tra antichi edifici, sbucando inaspettatamente su graziose piazze rivelando vedute incantevoli ad ogni angolo con le sue case colorate dai fiori esposti sui caratteristici balconi. Un labirinto di emozioni dove anche perdersi è un piacere.



Visualizza Taxco in una mappa di dimensioni maggiori


Questo pueblo magico è la capitale Messicana per antonomasia dell'argento. È stato infatti uno dei più importanti centri dell'estrazione dell'argento. Attualmente ci sono più di 300 negozi che vendono oggetti d'argento ed una serie innumerevole di mercatini che vendono anche oggetti di altro tipo di materiale come ad esempio la ceramica.
È una città molto economica per comprare l'argento offrendo pezzi d'artigianato davveri unici e di buona qualità. Collane, orecchini, braccialetti, anelli, oggetti con antichi motivi precolombiani, il tutto lavorato con grande maestria e originalità dagli artigiani locali.



La Parroquia de Santa Prisca è la chiesa principale che si affaccia sul caratteristcio Zocalo o Plaza Borda ed è un capolavoro di architettura barocca in pietra rosa. La facciata in stile churrigueresco è decorata con varie sculture mentre all'interno risaltano gli stucchi dorati.



La Casa Borda, Centro Cultural Taxco, è un altro luogo di Taxco da dover visitare. Qui si possono trovare sculture, fotografie e dipinti di artisti dello stato di Guerrero.
L'architettura di questa casa è molto curiosa in quanto costruita su di un terreno in forte pendenza. Al suo interno si possono scoprire piccoli cortili e scalinate che comunicano ai balconi principali che si affacciano sulla piazza principale.

Il Museo de Arte Virreinal è una delle case coloniali più antiche di questa cittadina ed offre una panoramica sulla storia della città, l'importanza come centro miniero, dettagli sulla storia della Parroquia de Santa Prisca, alcune opere di arte sacra ed oggetti della vita quotidiana dell'epoca coloniale.

Naturalmente c'e' anche un piccolo museo, sempre sulla piazza principale, dedicato all'argento chiamato Museo de la Plateria dove sono esposti splendidi oggetti.

Taxco è una meta da non farsi sfuggire per le persone che hanno intenzione di visitare le zone centrali del Messico, sia per la sua architettura che per la sua storia.



Nei dintorni di Taxco inoltre c'e' il Parque Nacional Grutas de Cacahuamilpa, dove si possono trovare grotte con meravigliose formazioni rocciose, stalattiti e stalagmiti. Si trovano a circa 50 km a nord-est di Taxco. Meritano anch'esse di essere visitate.




Indirizzi Utili

Secretaría de Turismo del Estado de Guerrero
www.sectur.guerrero.gob.mx

Secretaría de Fomento Turístico Taxco
www.guerrero.gob.mx

Dove dormire:

Hotel Los Arcos
Ruiz de Alarcón #4
Tel. (762) 6221836

Hotel Mi Casita B&B
Altos de Redondo #1
Tel. (762) 6271777

Hotel Santa Prisca
Cena Obscura #1
Tel. (762) 6220980

Hotel la Borda
Cerro del Pedregal s/n
Tel. (762) 6220025

Dove Mangiare

La Parroquia
Plazuela de los Gallos #2

El Mural
Cerro de la Mision #32

El Mirador
Plaza Borda #1 Altos