mercoledì 1 luglio 2009

Mexcaltitán de Uribe


Visualizza Mexcaltitán de Uribe in una mappa di dimensioni maggiori

A circa due ore da Tepic nello stato di Nayarit, vicino alla costa pacifica e nel centro di una laguna, si trova la piccola isola di Mexcaltitán.
Il suo nome significa "Nella casa della luna".
Si dice che questa sia la leggendaria isola di Aztlan dalla quale partirono i Mexicas per fondare Tenochitlan l'attuale Città del Messico.

La sua bellezza appare nella vegetazione e tra le colorate vie del piccolo pueblo che si trova sull'isola.
A forma di luna piena, come indica il suo nome, ha un diametro di circa 400 metri ed è abitata da circa 1000 abitanti. È raggiungibile solamente tramite imbarcazioni, che partono dalla vicina Santiago Ixcuintla passando per La Batanga, dopo un piacevole tragitto tra le meraviglie naturali della sua laguna.




Per più di 50 km la laguna offre una grande varietà di flora e fauna. L'unione della acque salate dell'oceano pacifico con quelle dolci del río San Pedro, favoriscono lo sviluppo di una grande varietà di specie e di biodiversità.


Le colorate case con i loro tetti a tegola caratterizzano il pueblo nel centro del quale si trova la plaza principale con la sua immancabile chiesa, San Pedro y San Pablo, e dove sotto ai portici si trovano la Casa de la Cultura Luis Castillo de León (poeta originario di Santiago Ixcuintla) e il Museo El Origen dove si possono testimonianze culturali precolombiane appartenenti agli abitanti che anticamente popolavano questi luoghi.



La principale attività del pueblo è naturalmente la pesca, in particolare quella del gambero. Nella pesca fluiscono tutte le tradizioni, i miti e le credenze di questo luogo come ad esempio la festa tradizionale che si tiene ogni anno il 20 di giugno dedicata a San Pietro e a San Paolo dove si organizza una gara in canoa composta da due gruppi, rappresentanti dei due santi. In questa occasione anche le lance dei pescatori che non gareggiano vengono addobbate con ornamenti.

La tradizione della pesca si riflette anche in un piatto tipico precolombiano tipico di questa zona chiamato Taxtihilli, una zuppa di gamberi piccante servita con un atole, una bevanda tipica precolombiana di mais.

Il clima è caldo e altamente umido naturalmente. Durante i mesi che vanno da luglio fino a novembre, in genere le precipitazioni inondano le strade del pueblo. I residenti si spostano per l'occasione nelle piccole vie con piccole imbarcazioni facendo assomigliare Mexcaltitàn a una piccola Venezia.

In ogni modo la calma di questo pueblo magico induce a rilassarsi ammirando la bellezza della laguna.



Indirizzi Utili

Subsecretaría de Turismo de Nayarit
Avenida Mexico y Calz. del Ejercito
Nacional s/n, Centro
Tepic, Nayarit
Tel. (311) 214 8071
www.visitnayarit.com


Direccion de Turismo de Santiago Ixcuintla
20 de Noviembre s/n, Centro
Santiago Ixcuintla, Nayarit
Tel. (323) 235 0595


Dove dormire:

Casino Plaza
Ocampo y Rayon 40, Centro
Santiago Ixcuintla
Tel. (323) 235 0850 / 52


El Sesteo
Domicilio Conocido
Playa El Sesteo
Santiago Ixcuintla
Tel. (323) 233 0082


Blanquita
Manuel Uribe e
Indepedencia s/n,
Bay Tuxpan
Tel. (319) 232 0684

Cosa mangiare:

Palapas
At the Lake's Edge
Mexcaltitan


El Farallon
Ocampo 132, Centro
Santiago Ixcuintla
Tel. (323) 235 1200


Albatros
Arteaga 4, Centro
Santiago Ixcuintla
Tel. (323) 235 0717


La Alberca
Porfirio Diaz 15
Santiago Ixcuintla
Tel. (323) 235 6026