giovedì 28 maggio 2009

Santuario Mariposa Monarca



Le farfalle Monarca: silenziose, instancabili, enigmatiche.

Arrivano dalla regione dei Grandi Laghi degli Stati Uniti e del Canada, dove ogni estate nascono quattro generazioni di farfalle monarca. Di queste la quarta, che a prima vista assomiglia alle precedenti, è speciale. L'istinto gli ordina di non accoppiarsi ma di accomulare energia alimentandosi di nettare. Questa generazione vive almeno 8 volte in più rispetto a quella precedente. In questo modo potranno completare la migrazione più lunga compiuta su questo pianeta da un insetto.


Valendosi anche dell'aiuto del vento, possono percorrere almeno 120 km al giorno. Scappano dal freddo del nord e navigano in un luogo dove stavano i loro antenati.

5 miliardi di farfalle viaggiano in direzione sud fino al Messico percorrendo 4 mila chilometri. Solo una di cada 5 farfalle sopravviverà ai pericoli di una migrazione cosi lunga ma sono cosi numerose che 1 miliardo di farfalle termineranno il viaggio per passare l'inverno nel bosco che rassicurerà la loro sopravvivenza fino all'arrivo della primavera: il Santuario della Mariposa Monarca nello stato di Michoacán, Mexico.


Come un essere cosi fragile e piccolo è capace di attraversare tutto un continente per arrivare in un luogo in cui mai è stato, rimane uno dei misteri più grandi della natura. L'arrivo della farfalla monarca ha anche un significato mistico per la popolazione locale. Il loro arrivo coincide con la festa messicana del Día de Muertos. La gente del posto crede che lo spirito delle persone care morte ritornino a casa sulle ali di queste creature. Le farfalle passeranno l'inverno immobili su alberi in uno stato di letargo.


In primavera rinizierà un'altra migrazione al nord contraddistinta dall'accoppiamento il quale farà portare dalle femmine le uova fertilizzate e il segreto di come una distante generazione futura ritornerà ad incontrare il suo rifugio invernale, completando cosi uno dei viaggi più misteriosi e belli della terra.


Il Santuario della Mariposa Monarca ha una tale importanza ecologica da essere stato dichiarato Reserva de la Biosfera, il che gli conferisce, almeno in teoria, un certo grado di tutela.

Tuttavia il disboscamento illegale, che interessa fino al 60% della riserva, ha severemante danneggiato l'habitat delle farfalle: è difficile cambiare le tradizioni e impedire agli allevatori locali di tagliare la preziosa legna, piantare granturco e portare il bestiame a pascolare sul terreno utilizzato dalle farfalle.

Alcune organizzazioni stanno tentando di dissuaderli da queste pratiche, offrendo alle comunità locali incentivi per proteggere le loro foreste.


La Riserva della Farfalla Monarca è situato all'estremità orientale di Michoacán, al confine con l' Estado de México. È aperta da metà novembre fino a marzo ed ha una estenzione di 160 kmq. All'inizio o alla fine della stagione in ogni modo è raccomandato chiedere informazioni perchè le date di apertura/chiusura della riserva variano di anno in anno.


La riserva comprende cinque santuari dei quali solo due sono aperti ai visitatori:
la Sierra Chincua che si trova a Nord di Angangueo, ed El Campanario (o El Rosario) molto più famoso e si estende sopra il paesino El Rosario a circa 45 minuti di cammino da Anguangueo.

Anguangueo è relativamente vicina ad entrambi i santuari ed è il principale punto di partenza per le visite della riserva.
È una paese di 5000 abitanti famoso anche per le sue miniere di piombo e argento tutt'oggi ancora funzionanti.
Qui si possono trovare l'ufficio turistico, alcuni alberghi e diversi ristoranti.
Per chi ha la possibilità può anche organizzare in giornata la visita alla riserva partendo da Morelia capitale dello stato di Michoacán. Morelia dista da Anguangueo circa 150 km.

Visualizza Santuario Mariposa Monarca in una mappa di dimensioni maggiori

Per ulteriori informazioni:

http://www.michoacanmonarchs.org/

http://www.wwf.org.mx/wwfmex/esp_mm.php