venerdì 29 maggio 2009

La Peña de Bernal


La prima volta che andai alla Peña de Bernal in Messico avevo tanta curiosità e voglia di conoscerla. Avevo ascoltato storie su questo luogo pieno di misteri, simboli e leggende.


Si dice che i suoi abitanti siano famosi per essere longevoli grazie alle caratteristiche magiche della sua montagna: un monolito gigantesco risalente al periodo giurassico.


Il paesaggio della strada per arrivare alla peña è affascinante: i cactus, le agavi, le rocce e il terreno semidesertico mi fanno venire in mente scenari magici raccontati e letti in qualche racconto.
La Peña è visibile già da alcuni chilometri di distanza proveniendo dalla città di Queretaro.


All'arrivo colpisce immediatamente l'aspetto del paese avvolto in una sorta di atmosfera fatta di magia e mistero con l'imponente monolito che fà sentire la sua presenza in qualsiasi angolo ci si trovi.





Senza entrare in spiegazioni più approfondite si avverte un' energia molto forte a Bernal.

Ogni anno durante l'equinozio di primavera, centinaia di persone si danno appuntamento sulla peña e nei suoi dintorni per festeggiare l'evento, caricarsi di energia e ringraziare questo imponente monolito chiamato dalle persone del luogo "El Abuelo" (Il Nonno).


L'importanza di questo luogo a livello culturale è sostenuto dalle culture indigene Otomi-Chichimeca, gli abitanti originari, che con il passare dei secoli hanno integrato nelle loro tradizioni precolombiane anche quelle spagnole come quella del cattolicesimo fondendosi in una singolare identità.



La Peña de Bernal è il terzo monolito più grande al mondo con circa 350 metri di altezza preceduto solo dalla Rocca di Gibilterra (426 metri) e il Pan di Zucchero brasiliano (396 metri).

Si può risalire la peña tramite un piccolo cammino che percorre la maggior parte della salita ma non è una cosa facile. L'ultimo tratto infatti è caratterizzato da 45 metri di parete verticale. Una ottima meta per gli appassionati di scalate.

Ai piedi della Peña si incontra la piccola popolazione di Bernal.

L'architettura coloniale diretta dagli spagnoli e realizzata da abili mani messicane ha permesso di realizzare uno tra i più originali paesi del centro del Messico.





Le chiese, le piazze, le fontane e le costruzioni pubbliche di questo Pueblo Magico sono state recentemente restaurate mantenendo quell'aspetto originale cui caratterizza questo luogo. È davvero un piacere camminare per le sue strade e fermarsi in qualche negozio di artigianato specializzato in opale, manufatti di cotone o lana ma anche di squisiti dolci o in qualche ristorante che offre piatti locali sotto il maestoso paesaggio del monolito.

Altre attrazioni del posto sono la Parroquia de San Sebastian, un piccolo Museo di machere caratteristiche messicane (Museo de las Máscaras), la Capilla de la Santa Cruz e quella minuscola chiamata Las Animas, El Castillo Este antica torretta costruita nel secolo XVII dove nella parte frontale si distingue un orologio di origine tedesca e il Templo de San Sebastián Mártir.

Indirizzi Utili

Oficina de Turismo de la DelegaciÓn de Bernal
Hidalgo No. 2 Col. Centro CP 76680
Bernal, Ezequiel Montes, Querétaro, México
(441) 296 4126

Dove Dormire
Hotel Parador Bernal
Las Villas del Parador Vernal
Casa Tsaya