giovedì 21 maggio 2009

Quando andare



Qualunque periodo dell'anno va bene per visitare il Messico.
Con una superficie di quasi due milioni di chilometri quadrati, l'unica cosa da tener conto è quale zona si vuole raggiungere in quanto il suo vasto territorio offre differenti tipi di clima.

Nelle regioni costiere e in pianura, in particolare nella zona meridionale, da maggio a settembre fà molto caldo ed è molto umido.
La stagione delle piogge inizia in genere verso la fine di maggio e può arrivare fino alla fine di ottobre. Sulle coste tenete conto che con la stagione delle piogge possono arrivare anche gli uragani specialmente da fine agosto fino alla metà di ottobre.
L'entroterra invece ha un clima più temperato anche se tra i mesi che vanno da novembre fino a dicembre nelle zone settentrionali e centrali spesso fà freddo.

Luglio ed agosto sono i mesi più affollati dai turisti messicani e stranieri.
Anche i periodi che vanno da metà dicembre fino alla prima settimana di gennaio e successivamente durante la settimana santa sono da considerare come alta stagione.
Inoltre durante il mese di marzo le maggiori località turistiche sono invase da giovani studenti provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada che vengono a trascorrere qui le Spring Break, una sorta di vacanze scolastiche primaverili.
In tutti questi periodi è consigliato prenotare in anticipo.

Per chi può, consiglio di organizzare il viaggio tra i mesi di marzo, aprile e maggio cercando di evitare la settimana santa.