giovedì 21 maggio 2009

Autobus


Il Messico vanta una fitta rete stradale ed un servizio efficente di autobus, chiamati anche camiones, che collegano tutte le località.
Un buona opzione di viaggio per le persone che hanno tempo a disposizione considerando le lunghe distanze che caratterizzano il vasto territorio messicano.
Nella maggior parte delle città e cittadine esiste una stazione principale degli autobus chiamata Terminal de Autobuses, Central de Autobuses, Central Camionera o semplicemente La Central. In assenza di una stazione le società di trasporti dispongono di terminal privati disseminati nella città.
I bagagli stivati nei portabagagli degli autobus sono al sicuro ma ricordatevi di farvi dare la ricevuta quando li consegnate tenendo con voi i documenti e le cose di valore.
Esistono in genere 3 classi di autobus: Ejecutivo o De lujo (Deluxe), Primera Clase e Segunda Clase.
Gli Autobus Ejecutivo sono in uso principalmente sugli itinerari più trafficati. Sono veloci, spaziosi, moderni e confortevoli. Con sedili reclinabili, video lcd, spaziosi per le gambe, con aria condizionata e servizi igienici a bordo. Effettuano pochissime fermate a meno che non siano diretti e a volte offrono bevande e snack.
Gli autobus della Primera Clase hanno caratteristiche molto simili al Ejecutivo ma con qualche lusso in meno.
Gli autubus de Segunda Clase servono sia località grandi che piccole cittadine o villaggi. Sono economici ma a volte risultano essere più lenti, vecchi ed effettuare numerose fermate.

Per prenotare il biglietto è sufficiente recarsi alla stazione degli autobus magari con un giorno di anticipazione.
Alcune società danno la possibilità di prenotare on line.

Queste le principali società di autobus in Messico:

ABC
ADO
Estrella Blanca
Estrella de Oro
Estrella Roja
ETN
Ómnibus de México
Primera Plus