mercoledì 22 dicembre 2010

Zacatecas


Zacatecas, capitale dell'omonimo stato situato nella parte centro-settentrionale del paese, è una delle città più belle del Messico.
Importante centro miniero di argento tra il XVIIº e XIIIº secolo è riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.

Il centro della città è percorso dall'Avenida Hidalgo, una delle strade più belle e caratteristiche del Messico, sia per i suoi edifici antichi che per le sue piazze e "casone". Percorrendo l'Avenida da sud verso nord, la meravigliosa architettura aumenta. Ad oriente insieme alla Plazuela Goita si trova l'elegante Mercado González Ortega, un mercato porfiriano trasformato una ventina di anni fà in un centro commerciale.


Di fronte si trova il Teatro Calderón, costruito tra il 1891 e il 1897 rappresenta uno dei gioielli architettonici di questa città.


Di seguito si trova la Cattedrale una delle più belle del Messico con la sua facciata altamente lavorata in pietra rosa. Fù costruita a partire dal 1731 da Domingo Ximenéz Hernández. La prima torre, quella che da sul lato sud, fù costruita nel 1785 mentre quella nord fù terminata ad inizio del XXº secolo mantenendo lo stile barocco di tutta la cattedrale. Mentre all'interno potrebbe sembrare una cattedrale qualsiasi con il suo stile austero, esternamente la facciata è un opera maestra del barocco messicano.


Al nord della cattedrale si trova Plaza de Armas sul cui lato orientale si localizza il Palacio de Gobierno, un elegante edificio del XVIIIº secolo, mentre sul lato opposto si trova il Palacio de la Mala Noche chiamato così perchè un vecchio proprietario aveva fatto fortuna con una miniera che aveva questo nome.
Appena ad un isolato ad ovest della cattedrale si trova la chiesa di Santo Domingo che dà il nome alla piazza adiacente. Costruita a partire dal 1746 sempre in stile barocco, presenta altari dorati e una scalinata a forma di ferro di cavallo.
Sulla stessa piazza si trova il Museo Pedro Coronel all'interno di un ex-collegio gesuita. Il mueso prende il nome di Pedro Coronel, un artista di Zacatecas e contiene opere dello stesso artista e di vari altri artisti messicani, oltre che litografie e disegni di artisti famosi in tutto il mondo, manufatti messicani preispanici ed oggetti d'arte, e di artigianato provenienti da tutto il mondo.
Zacatecas è una città con strade strette, balconi e vestiboli romantici, freschi giardini e tanti deliziosi angoli.


Come la stretta e tranquilla Calle Dr. Hierro che dà sulla Plazuela de Santo Domingo che dirigendosi in direzione sud si incorpora con Calle Auza. Lungo la Dr. Hierro possiamo trovare La Casa Moneda, che nell'ottocento è stata la zecca di Zacatecas. Proseguendo in direzione sud possiamo trovare il Museo Zacatecano dedicato all'arte Huichol. Sempre in direzione sud si arriva Ex Templo de San Agustin, costruito dai monaci augustiniani nel seicento proseguendo fino ad arrivare al Jardin Juárez, un piccolo parco molto suggestivo dove si possono trovare anche ristoranti, hotels e negozi di artigianato locale.
Se si volesse continuare la passeggiata si potrebbe ritornare sulla parallela Avenida Hidalgo che incrocia con la Avenida Juárez la quale porterà verso est alla Plaza de la Independencia e all'elegante edificio che ora è la Casa de la Cultura Municipal, mentre ad ovest al Jardín Morelos e al Parque Alameda, rilassanti e belle aree verdi.
Da Avenida Hidalgo si può proseguire per la González Ortega per arrivare all' Ex Plaza de Toros. Questa piazza costruita per le corride nel 1866 fù abbandonata fino al 1989 anno in cui venne ristrutturata ed adattata ad ospitare l' Hotel Quinta Real uno dei più caratteristici hotel del Messico.


Adiacente all'hotel si può visitare il Parque Sierra de Alica.

Un altra luogo interessante è l'Ex Convento di San Francisco dove si trova il Museo Rafael Coronel, fratello di Pedro Coronel anch'esso pittore. Qui sono esposte le opere pittoriche dello stesso artista oltre che a una collezione di oggetti d'arte popolari messicani e una straordinaria variopinta esposizione di 10,000 maschere tradizionali messicane. Il museo si trova nel Callejón de San Francisco angolo con Matamoros e García Salinas.

Oltre che nelle vie centrali, Zacatecas offre ai visitatori altri punti attrattivi come la miniera El Edén.


La sua entrata si trova sulla calle Dovalí Jaime. Questa miniera fù aperta sul finire del XVIº secolo ed operò fino al 1960. Per la sua vicinanza al centro della città fù aperta ai turisti nel 1975. Si possono visitare circa 2 km di miniera su di un comodo trenino sotto il Cerro del Grillo. Il visitatore può visitare le varie gallerie e una piccola cappella dedicata al Santo Niño de Atocha, il Museo de los Minerales.
A pochi passi dalla miniera si trova il Teleferico installato nella città nel 1979.


Questo simpatico mezzo di trasporto attraversa la città per arrivare sul Cerro de la Bufa dove si può ammirare una stupenda vista sulla città. Sopra questa montagna si trova il Santuario de la Virgen del Patrocinio costruito nel XVIº secolo, il piccolo Museo de la Toma de Zacatecas e il Museo de los Hombres Illustres de Zacatecas.

Dintorni di Zacatecas

A circa 6 km dal centro di Zacatecas in direzione Est si può visitare l'Ex Hacienda de Bernández dove si processavano metalli estratti dalla vicina miniera "La Cantera". Questa hacienda prese il nome dal suo proprietario, il capitano Ignacio de Bernández. Della struttura originale si può trovare una cappella barocca del XVIIIº secolo e Il Centro Platero Artesanal de Zacatecas dove poter ammirare ed acquistare gioielli d'argento.

Continuando sempre in direzione Est dopo appena 2 km dall'Ex hacienda de Bernández incontriamo il pueblo di Guadalupe dove si può visitare il Museo de Guadalupe ritenuto tra i più antichi e migliori musei del Messico, conserva una collezione di arte barocca.
A lato del museo c'e' la chiesa di Guadalupe, con facciata barocca e interno neoclassico. A sinistra troviamo invece la Capilla de Nápoles.

Ulteriori informazioni:
http://turismo.zacatecas.gob.mx/


Visualizza Zacatecas in una mappa di dimensioni maggiori