mercoledì 15 luglio 2009

Playas famose del Messico


Visualizza Spiagge famose del Messico in una mappa di dimensioni maggiori


11.600 chilometri di litorali bagnano ed accarezzano il Messico.
Il Pacifico, il Mar de Cortez, l'Atlantico e l'azzurro mare dei caraibi danno a questa terra un tocco unico e speciale.
In questi chilometri possiamo trovare località turistiche di ogni genere e per tutti i gusti.
Le località balnearie a disposizione sono tantissime.

Queste che vi elenco sono senza ombra di dubbio le più conosciute e visitate di questo paese:



Acapulco, Guerrero (Oceano Pacifico)


La più conosciuta dai messicani con i suoi 640.000 abitanti è famosa soprattutto per la sua vita notturna. Intorno all'arco della sua baia che dà sul Pacifico, si possono trovare belle spiagge, resort, locali notturni, centri commerciali, ristoranti. Qui si trovano anche i famosi clavadistas, gli audaci tuffatori della Quebrada che si tuffano ad angelo nella stretta insenatura da una altezza che varia dai 25 ai 35 metri di altezza aspettando l'onda giusta.
Acapulco è raccomandabile alle persone che cercano divertimento piuttosto che rilassarsi.

Los Cabos, Baja California Sur (tra l'Oceano Pacifico e il Mar de Cortez)


Qui il Mar de Cortez si incontra con l'oceano Pacifico. Siamo nella punta estrema meridionale della bellissima penisola della Baja California.
Questa zona comprende 32 km di playas distribuite in 5 località: Cabo San Lucas, San José del Cabo, Santiago, Miraflores e La Ribera.
Punti di interesse sono El Arco, famoso faraglione, la playa del amor e quella del Divorcio e una simpatica colonia di leoni marini. Molte le attività messe a disposizione dalle strutture locali: snorkeling, kayak, pesca sportiva oltre che una vivace vita notturna. Luogo ideale per trascorrere la luna di miele tra bianche spiagge di finissima arena e lussuosi resort.

La Paz, Baja California Sur (Mar de Cortez)


Ha una importante cattedrale gesuita e uno straordinario malecon, il lungomare, dove poter ammirare bellissimi tramonti. Nei dintorni di La Paz si possono trovare luoghi altamente interessanti come Playa Balandra o la vicina Isla de Espiritu Santo con le sue bellissime e isolate spiagge, formazioni rocciose ed una grande colonia di leoni marini.
La Paz potrebbe essere un buon punto di partenza per l'avvistamento delle balene grige nel periodo invernale nella Bahia Magdalena a circa 4 ore di distanza. Per la sua ricca fauna marina La Paz è conosciuta in Messico come l'acquario del mondo. Luogo ideale per le persone in cerca di turismo legato alle bellezze naturali.

Ixtapa-Zihuatanejo, Guerrero (Oceano Pacifico)


A 200 chilometri a nord di Acapulco queste due località sono caratterizzate da bellissime spiagge di finissima arena ed acque verdi. Una combinazione tra ambiente tranquillo di un porticciolo di pescatori e lussureggianti strutture turistiche.
Un luogo ideale per poter praticare surf, windsurf e snorkeling.

Bahías de Huatulco, Oaxaca
(Oceano Pacifico)


Nove bellissime baie e 36 spiagge formano questo impressionante luogo famoso per la sua vegetazione, fauna marina e lussuosi hotel. Spiagge sabbiose ed acque trasparenti su di uno sfondo di verdi foreste tropicali. Fino agli anni '80 questo tratto di cota era solo un piccolo villaggio di pescatori ma le acque cristalline hanno attratto società immobiliari che hanno costruito grandi resort e case. Conserva però quell'aria tranquilla che sempre l'ha caratterizzata. Immersioni, snorkeling, kayak queste sono alcune delle attività cui il turista può praticare. Huatulco è ideale per chi è in cerca di relax.

Puerto Escondido, Oaxaca
(Oceano Pacifico)


Località famosa in Italia grazie dapprima allo scrittore Pino Cacucci che ha ambientato uno dei suoi più famosi romanzi, Puerto Escondido appunto, e succesivamente dal film, inspirato dallo stesso romanzo, di Gabriele Salvatores. Meta di surfisti e viaggiatori con zaino in spalla è una località ancora poco costosa e rilassante anche se ha perso con il tempo quella sua aria romantica e sognatrice che tanto la caratterizzava fino a un decennio fà. La spiaggia più adatta per fare surf è quella di Zicatela.

Manzanillo, Colima (Oceano Pacifico)


Conosciuta per le sue belle spiagge e per la pesca d'altura è ritenuta la capitale mondiale del pez Vela una specie di pesce spada. Situata nella costa centrale del Pacifico possiede un meraviglioso porto di epoca spagnola coloniale.
Manzanillo è anche la destinazione ideale per chi cerca relax e divertimento.
Playa San Pedrito, Playa Miramar, Playa Olas Altas, Playa Santiago, Playa La Boquita, Playa Las Hadas sono spiagge che offrono attività per tutti i gusti.
Di notte si possono visitare locali notturni e ristoranti per provare la squisita gastronomia del posto. La manifattura di collane realizzate con conchiglie del posto è una delle sue più importanti tradizioni risalente all'epoca preispanica.
Da visitare il malecon e le lagune che circondano Manzanillo ottime per il birdwatching.

Riviera Maya-Cozumel, Quintana Roo (Mar dei Caraibi)


Più di 120 chilometri di spiagge bianche e acque turchesi custodiscono storia e ricchezza degli antichi Maya. Dal tranquillo villaggio di pescatori di Puerto Morelos passando dalla famosa e vivace Playa del Carmen di fronte all'isola corallina di Cozumel, alle rovine maya di Tulum fino alla Reserva de la Biosfera di Sian Ka'an Patrimonio dell'umanità.
Ogni anno milioni di turisti visitano questi luoghi attratti dal fascino seducente della costa caraibica. La barriera corallina (la seconda più vasta del nostro pianeta) al largo della costa offre agli appassionati di immersioni e snorkeling alcuni tra i fondali più spettacolari del mondo.

Puerto Vallarta, Jalisco (Oceano Pacifico)


Puerto Vallarta, capitale dello stato di Jalisco, dapprima un pueblo tradizionale oggi una città di fronte alla baia naturale più grande del Messico. Pittoresca cittadina con il suo malecon, la sua vegetazione esuberante con i suoi antichi alberi e le stradine acciotolate fatte di case bianche e tetti di tegole rosse. Famosa anche qui per la sua pesca d'altura e per la sua ricca fauna marina che include delfini, tartarughe e balene Jorbadas che vengono a dare la luce i propri cuccioli lungo queste tranquille coste. Sono presenti diverse spiagge di sabbia bianca e numerosi resort che offrono ogni tipo di servizio ed attività.

Mazatlán, Sinaloa (Oceano Pacifico)


Chimata la Perla del Pacifico, Mazatlán è situata a soli 13 chilometri a sud del Tropico del Cancro, ed è il porto più grande della costa messicanca del Pacifico.
Il faro è uno dei più alti del mondo e fù messo in funzione alla fine del 1800. Si trova sul Cerro del Creston dove dalla sua cima si può ammirare la bellezza del paesaggio con la vista sul mare aperto.
Essendo una cittadina principalmente turistica conta con una serie di hotel e strutture per la ricezione dei viaggiatori.
Si possono trovare bellissime spiagge sparse in differenti punti della città como quella della Olas Altas ubicata a pochi metri dal centro storico dove si trovano diversi monumenti. La regione più attrattiva di Mazatlán è quella denominata Zona Dorada con più di 10 chilometri di fantastiche spiagge, buon ristoranti e hotel.
Per gli amanti della pesca d'altura questo luogo è una eccellente alternativa dove si svolgono anche importanti tornei di pesca.

Il Carnevale di Mazatlán è un'altra importante attrazione.
Durante la settimana che precede il mercoledì delle ceneri la città si trasforma con la sua musica, i balli, e le sfilate di carri in una delle più colorate e vivaci fiestas di tutto il Messico.

Veracruz, Veracruz (Oceano Atlantico)


Veracruz è stato uno dei primi insediamenti spagnoli in queste terre.
Conserva tuttora il fascino di una cittadina coloniale accogliente, vivace ed animata famosa anch'essa per il suo carnevale. Il cuore della città è lo zocalo dove sorge la cattedrale e il Palacio Municipal. Il porto di Veracruz è ancora molto attivo e il Paseo del Malecon è un bel lungomare costeggiato da pittoresche bancarelle.
Da visitare anche il faro Carranza e la fortezza di San Juan de Ulúa.
Le spiaggie più belle si trovano a sud: tra le più rinomate troviamo la Playa del Hornos, Playa Villa del Mar, Costa de Oro, Playa Mocambo. A Mandinga si possono noleggiare imbarcazioni per visitare le lagune di Antón Lizardo.

Cancún, Quintana Roo (Mar dei Caraibi)


Cancún insieme ad Acapulco è la località turistica più conosciuta del Messico.
Maestosi resort, spa, centri commerciali, campi da golf, bar e discoteche sono le principali attrazioni di questo antico porto Maya dalle chiarissime acque. Capitale del divertimento offre un sacco di attività sia diurne che notturne.
Con una temperatura media di 27 grados e con giornate soleggiate nella maggior parte dell'anno, questa località si può visitarla in qualsiasi stagione.
Si stima che ogni anno sia visitata da almeno due milioni di abitanti.
Di fronte a Cancún si può visitare la più tranquilla Isla Mujeres o i vicini siti archeologici di Tulum e Chichen Itzá.

Queste sono le spiagge più frequentate della repubblica messicana ma nei 11.600 km di litorale il viaggiatore può trovare anche altri luoghi affascinanti e meno frequentati dove poter godere incredibili paesaggi naturali lontani dal cosiddetto turismo di massa...