venerdì 28 agosto 2009
Teotihuacán
Ubicata a solo 40 chilometri a nord-ovest da Città del Messico questa antico luogo è una vera meraviglia del mondo preispanico ed è una visita obbligata per chi visita la capitale.
Teotihuacán è il più grande sito archeologico precolombiano del Nord America.
Fù il maggiore insediamento umano della cultura teotihuacana, il primo dell'altopiano centrale ed un importante centro commerciale e cerimoniale. Il suo nome in lingua náhuatl significa "Città degli dei".
Questo centro urbano è un riflesso della organizzazione sociale di questa cultura. Risalente al periodo calssico mesoamericano, arrivò ad avere 200 mila abitanti estendendosi oltre i 20 kmq.
Attualmente si può percorrere solamente una parte di quello che fù una enorme città concentrata nel viale cerimoniale chiamato Calzadas de los Muertos lungo 2 km.
Procedendo su questo viale si possono ammirare i sontuosi palazzi che un tempo appartenevano all'élite di Teotihuacán ed altre costruzioni di grande importanza come la Piramide del Sol e quella della Luna e La Ciudadela.
La Piramide del Sol si trova sul lato orientale della Calzada de los Muertos ed è considerata la terza piramide al mondo in ordine di grandezza. Cotruita intorno all'anno 100 d.C. è considerata un luogo di culto dove gli antichi sacerdoti veneravano il dio del sole sacrificando vite umane.
Era anticamente intonacata di un colore rosso vivo.
Salendo i suoi 248 scalini si può ammirare uno stupendo panorama costituito dalle montagne circostanti e della meravigliosa vallata in cui erge l'enorme Teotihuacán.
La Piramide della Luna si trova invece nella estremità settentrionale della Calzada de los Muertos. Più piccola rispetto alla Piramide del Sol fù costruita intorno all'anno 300 d.C.
Alcuni studiosi attribuiscono alla piramide della Luna un significato astronomico.
Di fronte alla piramide de la Luna c'e' una piazza circondata da diverse strutture dove si suppone venissero eseguite danze religiose.
Sul lato sud-occidentale di questa piazza si trova el Palacio de Quetzalpapálotl.
El Palacio de los Jaguares e il Templo de los Caracoles Emplumados si trovano rispettivamente dentro e sotto el Palacio de Quetzalpapálotl.
Nel Palacio de los Jaguares si possono ammirare diverse camere che circondano il patio decorate con frammenti di murales raffiguranti il dio giaguaro.
Da questo palazzo si accede al Templo de los Caracoles dove sulla sua facciata si possono trovare incisioni raffiguranti conchiglie (caracoles) e da una pittura murale dai colori accesi raffigurante uccelli dai cui becchi sgorga acqua.
La Ciudadela è un grande complesso di forma quadrata che si suppone fosse la residenza di sovrani o sacerdoti. Dentro le mura di questa "cittadella" sorge il Templo de Quetzalcóatl, il tempio del serpente piumato principale divinità delle culture mesoamericane. La facciata del tempio mostra i quattro gradoni rimasti adornati da magnifici bassorilievi.
Vicino alla Ciudadela sorge il museo dove sono esposti manufatti del luogo e una riproduzione in plastico di ciò che fù questa enorme città.
Dichiarata Patrimonio della Umanità, Teotihuacán, riceve ogni anno migliaia di visitatori.
L'orario di apertura di questo meraviglioso sito archeologico è alle ore 7 di mattina mentre quello di chiusura è alle 18. Le visite si fanno più frequenti partendo dalle ore 10 di mattina e quindi è consigliabile arrivare un pò prima di questo orario. Il sito è molto affollato la domenica, durante i giorni festivi e durante l'equinozio di primavera.
Etichette:
Estado de México