Cascada de Tamul, San Luis Potosí
L'ecoturismo è un modo di viaggiare responsabile in aree naturali, conservando l'ambiente in cui la comunità locale ospitante è direttamente coinvolta nel suo sviluppo e nella sua gestione, ed in cui la maggior parte dei benefici restano alla comunità stessa.
Come filosofia questo tipo di viaggio può contribuire alla conservazione del patrimonio naturale e culturale del luogo che si visita, permettendo al viaggiatore di conoscere l'intorno in modo più profondo e con maggiore rispetto.
Nel Messico è possibile visitare tantissime aree geografiche relativamente inalterate dove poter apprezzare e godere delle innumerevoli attrazioni naturali e culturali.
Nelle regioni del Nord e del Nord-ovest risaltano la presenza di magnifici ecosistemi desertici e di alte montagne, così come le regioni costiere ricche di fauna marina.
Nella parte centrale si possono trovare importanti sistemi montagnosi con vulcani di incomparabile bellezza, accompagnati da un abbondante ricchezza floreale e faunistica, da pueblos e città coloniali pieni di tradizioni senza dimenticare la presenza dei tanti siti archeologici.
Nel Sud e nel Sud-est messicano esistono zone con eccezionali richezze archeologiche, selve e boschi dove si può trovare la maggiore biodiversità del paese.
In queste regioni meridionali si possono trovare anche estense spiagge di singolare bellezza, così come le barriere coralline dei caraibi considerate le seconde più grandi al mondo.
Il concetto di ecoturismo non manca di destare qualche sospetto. Molto spesso gli operatori che si dichiarano formalmente ecoturistici usano questa etichetta a fini sostanzialmente economici e non di rado abusivi.
Non esiste ancora un ente riconosciuto internazionalmente che certifichi questo tipo di turismo responsabile, attuato cioè secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente ma esistono associazioni a livello nazionale che stanno cercando di sviluppare programmi di certificazione degli operatori ecoturistici.
In Messico si è creata l'associazione México Sagaz/Amtave che promuove strutture private e sociali che si dedicano all'ecoturismo e al turismo d'avventura.
In base allo stato messicano che si voglia visitare potete trovare al seguente link una mappa molto utile di operatori affiliati a questa associazione.