mercoledì 9 settembre 2009

Real de Catorce: el pueblo fantasma



L'ambiente magico di questo luogo incomincia quando si passa sotto al Túnel de Ogarrio, l'accesso principale per arrivare a Real de Catorce.
Sono 2.3 chilometri di tunnel che trasportano il viaggiatore in un altro tempo avvolto da un'atmosfera misteriosa in mezzo a terre aride.

Situata 2.750 metri sul livello del mare nello stato di San Luis Potosì, Real de Catorce era anticamente un importante centro d'estrazione di minerali ed argento.
Ebbe il suo maggiore splendore alla fine dell'ottocento. Quando la produzione diminuì a causa dell'eccessivo sfruttamento delle miniere, la popolazione si ridusse drasticamente fino ad arrivare a poche centinaia di anime che si guadagnavano da vivere grazie ai pellegrini che giungevano qui una volta all'anno e lavorando in quel poco che potevano offrire le vecchie miniere.
Real de Catorce con il tempo divenne così un Pueblo Fantasma dove tra le strade acciotolate si potevano trovare solamente costruzioni abbandonate.





Oggi Real de Catorce è un pueblo magico dedicato praticamente al turismo. Ha attirato persone che hanno ripopolato questo luogo. Molti artisti hanno aperto negozi e sale d'esposizioni in antichi palazzi restaurati. Per la sua architettura ed il suo intorno è stata scenario di molti film tra i quali Il tesoro della Sierra Madre di John Huston (1948), Puerto Escondido di Gabriele Salvatores (1992), The Mexican di Gore Verbinski (2001) e Bandidas di Joachim Roenning e Espen Sandberg (2006).



Anche se la maggior parte delle sue costruzioni sono ancora in condizioni cadenti, questo pueblo conserva ancora il suo valore ed il suo stile architettonico tanto apprezzati dai visitatori.
Una di queste costruzioni è la Cappilla de Guadalupe fiancheggiata da torri di un solo corpo ha la sua facciata in stile barocco. Un altro grande tesoro è il Templo de la Purísima Concepción. Un edificio neoclassico conosciuto perchè conserva una immagine di San Francesco d'Assisi: oggetto di culto per molti credenti che chiedono il suo aiuto.
Di fronte a questa chiesa si trova Casa Moneda l'antica zecca che ha coniato monete tra il 1860 e il 1870. Attualmente è un centro culturale ed ospita un laboratorio di argenteria.
La Galeria Vega M57 è la più grande galleria di Real de Catorce ed è allestita in un palazzo coloniale ristrutturato dove sono esposte opere contemporanee di vario genere.
Un sito che risale alla fondazione di Real de Catorce è Los Panteones dove i frati francescani fondarono la prima chiesa nel 1775.
A pochi passi si trova Plaza de Toros che permette di avere una vista del meraviglioso paesaggio potosino e delle gole che circondano questo pueblo.
È una costruzione del XIXº secolo fatta di pietra rosa.
Rappresentante di questo pueblo è il Palenque costruito anchesso con pietra rosa a forma di anfiteatro romano anticamente era usato per peleas de gallos (combattimenti dei galli) e spettacoli artistici. Attualmente è ancora in funzione e si utilizza per attività artistiche e culturali.



Nonostante nei dintorni di questa città fantasma non esista una vegetazione abbondante, si possono ammirare diverse specie di piante caratteristiche di queste zone aride, come cactus e varie piante grasse. Un giro a cavallo insieme ad una guida, che si può contrattare nel centro del pueblo, servirà a conoscere i paesaggi che circondano Real de Catorce.
Un luogo di speciale interesse è Wirikuta. Terra sacra degli indigeni Huichol, ora riserva naturale, è il luogo dove si raccoglie il peyote, utilizzato dagli huicholes per le loro cerimonie e rituali sacri che si realizzano nel Cerro del Quemado dove si può ammirare un paesaggio unico come questo luogo fantasma.


Visualizza Real de Catorce in una mappa di dimensioni maggiori



Informazioni Utili

Dove mangiare
Pueblo Bonito
Zaragoza 26, Centro. Tel. (488) 887 5054

El Cactus
Jardín Hidalgo Poniente, Centro. Tel. (488) 887 5056

Malambo
Av. Constitución 6, Centro. Tel. (488) 887 5076

Esquina Chata
Lanzagorta s/n, Centro. Tel. (488) 887 5060

Dove dormire
El Real CE
Morelos 20, Centro. Tel. (488) 887 5058
www.hotelreal.com

El Corral del Conde CE
Constitución 17, Centro. Tel. (488) 887 5048

El ángel y el corazón CE
Iturbide 3, Centro. Tel. (488) 887 5062
www.realdecatorce.net/elangel

Mesón de la abundancia CE
Lanzagorta 11, Centro. Tel. (488) 887 5044
www.mesonabundancia.com

Ruinas del Real CE
Libertad esq. Lerdo de Tejada. Tel. (488) 887 5065
real.ruinas@hotmail.com

Oficinas de Turismo
Secretaría de Turismo de San Luis Potosí
Manuel José Othón, Centro Histórico San Luis Potosí, San Luis Potosí. Tel. (444) 812 9939

Dirección de Turismo Municipal de Real de Catorce
Constitución 27, Centro, Real de Catorce, San Luis Potosí. Tel. (488) 887 5071